È stato un inizio molto difficile per la Ferrari. La scuderia di Maranello non convince nella prima gara della stagione, con Sainz che strappa la quarta posizione, mentre la SF-23 di Leclerc si è fermata all’improvviso per un problema al motore.
Vasseur: “Ci saranno aggiornamenti”
Problematiche che fanno ben sperare a Maranello. Bisogna ancora lavorare tanto. Lo sa anche il team principal della Rossa Frederic Vasseur, intervenuto in esclusiva ai microfoni di Sky.
Vasseur, è stata una gara difficile?
“Si certo, ma ora ho un quadro chiaro della situazione: in qualifica ci siamo mentre in gara non ancora. Con Charles abbiamo avuto un problema di affidabilità e questo non va assolutamente bene, così come dobbiamo migliorare la situazione degrado che è evidente, soprattutto a differenza della Red bull”.
Cosa è successo a Charles?
“Dobbiamo capire con calma cosa è successo. È un po’ uno shock anche perché credo che se Charles avesse ottenuto la terza posizione sarebbe stato un ottimo inizio di stagione”.
C’era la possibilità di mettere un’altra soft?
“Il degrado era più alto rispetto alla Red Bull: solo loro potevamo mettere due soft. Abbiamo enormi miglioramenti da approntare”.
Pensi che il problema del degrado cambierà in base alla pista?
“Sì. In Bahrain è sempre molto estremo: è un circuito in cui col DRS è anche facile superare. Ora sappiamo dove ripartire e lo faremo da Jeddah ancora più carichi”.
Ci saranno aggiornamenti?
“Gli aggiornamenti sono indirizzati sul giro secco e arriveranno presto. Il tema del degrado invece non dipende dal pacchetto aggiornamenti. Valuteremo e cercheremo di capire”.