Mancano ormai poche ore e ci sarà il primo spegnimento dei semafori, che darà ufficialmente il via alla prima gara della stagione. Si corre in Bahrain, e si riparte sempre dalle due Red Bull in prima fila con Max Verstappen e Sergio Perez. Dietro di loro, le Ferrari con Charles Leclerc e Carlos Sainz.
Ferrari spera nel set di soft
Una delle curiosità più importanti del weekend, è vedere se la soluzione della Ferrari di conservare un set di gomme soft in più possa alla fine essere decisiva. La scelta è senza dubbio legata allo svolgimento della gara, e potrebbe aiutare la scuderia di Maranello sia per cercare l’attacco a Verstappen, o anche per difendersi da un Alonso che venerdì ha dimostrato di avere veramente un buon passo gara in Bahrain.
Pirelli, ecco le possibili strategie
La domanda che però tutti si pongono è: quante soste faranno i team durante questa gara? Pirelli fa sapere che la strategia più probabile per il Bahrain riguarda la doppia sosta, come avvenuto negli anni precedenti. Le strategie più veloci sulla carta prevedono la partenza con la soft e un secondo stint con la mescola hard. A seconda delle disponibilità dei set, i team potrebbero infine montare una soft o di nuovo la hard per arrivare fino alla bandiera a scacchi. La scelta del compound più morbido dovrebbe dare un leggero vantaggio rispetto alla seconda opzione. Ulteriori possibilità sono la combinata soft, medium (C2) e soft oppure soft, hard e medium, con tempi peggiori rispetto alle simulazioni precedenti. L’elevata abrasività dell’asfalto del circuito di Sakhir rende difficile ipotizzare una gara con pit stop singolo per l’elevato degrado a cui sono sottoposti i pneumatici.
Isola: “La Hard sarà protagonista in gara”
Sulla questione è intervenuto anche il direttore dell’area Motorsport di Pirelli, Mario Isola:
“Come era ampiamente prevedibile, nella terza sessione di prove libere la maggior parte dei team ha utilizzato la P Zero Red soft in preparazione delle successive qualifiche. Solo Red Bull ha montato anche un set di hard, senza tuttavia rischiare di compromettere le disponibilità di questa mescola per il GP, di cui le scuderie hanno due set a weekend. Proprio la nuova hard sarà infatti sicuramente protagonista in gara. Considerati i delta tra i compound, le qualifiche sono state giocate tutte su soft. Max Verstappen ha migliorato il tempo della pole position rispetto a quello registrato lo scorso anno da Charles Leclerc. I circa otto decimi di differenza dimostrano le migliori prestazioni, a parità sostanziale di condizioni, del nuovo pacchetto vettura-pneumatico”. |