Se questa è la Formula 1, non resta che metterci comodi. La prima, straordinaria, qualifica della stagione del GP del Bahrain si concludono con le due Red Bull davanti a tutti: Max Verstappen si prende la prima piazza, davanti a Sergio Perez e Charles Leclerc.
Sempre super Max
Si riparte da dove ci eravamo fermati ai test: Verstappen vola e conferma la sua grande forza. La RB19 dimostra di essere un’evoluzione della vettura della passata stagione: molto bene in qualifica e (sembrerebbe) molto buona anche sul passo gara. Su quest’aspetto però, la prova della verità arriverà domani, con l’ipotesi una sosta che incuriosisce e non poco il team di Milton Keynes.
Ferrari c’è
“La direzione è quella giusta” ha dichiarato Charles Leclerc al termine della qualifica. Il monegasco ha strappato la terza posizione, davanti al compagno di squadra Sainz quarto. Le Rosse si confermano dunque le grandi rivali della Red Bull e, nella giornata di domani, Leclerc avrà gomma nuova che gli servirà per cercare l’attacco. Il rendimento sul passo gara, in confronto a Red Bull, resta ancora un piccolo dubbio, ma la qualifica ha confermato che Ferrari c’è ed è pronta ad attaccare.
Aston-Mercedes, che la sfida cominci
Non è stata una conferma vedere Fernando Alonso conquistare la quinta posizione. L’Aston Martin dimostra che può mettere in difficoltà la Mercedes in un’ipotetica terza piazza nei costruttori. È chiaramente ancora presto, ma domani ci sarà grande battaglia tra questi due team: Alonso scatterà infatti proprio davanti alle due Mercedes con Russell sesto e Hamilton settimo. Ottava l’altra Aston di Lance Stroll.
Ferrari, il motore c’è
Risultati positivi arrivano sia da casa Alfa Romeo che in casa Haas. Il team di Hinwil strappa la dodicesima posizione di Valtteri Bottas e la tredicesima di Zhou, confermando il buon rendimento visto ai test e all’inizio del weekend. I motorizzati Ferrari dimostrano di esserci e di poter dire la loro, considerando anche in casa Haas la decima posizione del rientrante Nico Hulkenberg. Unica pecca, Kevin Magnussen solo diciassettesimo.
Inizi complicati
I debuttanti non convincono. Grandi difficoltà per Oscar Piastri che non va oltre la diciottesima posizione. L’australiano perde il primo scontro con il compagno di squadra Norris che si piazza in undicesima casella. Debutto in qualifica da dimenticare anche per l’australiano che sarà chiamato a una gara di rimonta, così come Nyck De Vries penultimo. Chiude la classifica, a sorpresa, l’Alpine di Pierre Gasly che inizia nel peggiore dei modi la sua stagione col team francese.
Domani finalmente la gara!
Con queste incredibili qualifiche, non resta che darci appuntamento a domani con la gara del GP del Bahrain. Buon divertimento, la Formula 1 è iniziata ed è ripartita alla grandissima.
GP Bahrain, i risultati delle qualifiche
1 Max Verstappen
2 Sergio Perez
3 Charles Leclerc
4 Carlos Sainz
5 Fernando Alonso
6 George Russell
7 Lewis Hamilton
8 Lance Stroll
9 Esteban Ocon
10 Nico Hulkenberg
11 Lando Norris
12 Valtteri Bottas
13 Guanyu Zhou
14 Yuki Tsunoda
15 Alexander Albon
16 Logan Sargeant
17 Kevin Magnussen
18 Oscar Piastri
19 Nyck De Vries
20 Pierre Gasly