La prima Sprint Race della stagione 2023 ha regalato parecchia gioia ad uno dei veterani della Formula 2: Ralph Boschung. Lo svizzero classe ‘97 conquista la sua prima vittoria in questa categoria. A seguire uno strepitoso Dennis Hauger che si è apprestato a scalare la classifica, ottenendo il secondo posto. Il neo-campione di Formula 3 Victor Martins, che dopo la P2 ottenuta nelle qualifiche di ieri, riesce a salire sul terzo gradino del podio del GP del Bahrain.
Boschung: finalmente primo
Ralph Boschung nelle dichiarazioni post gara ha esordito con “meglio tardi che mai”. Infatti il numero #25 di Campos Racing ha esordito in Formula 2 nel lontano 2017, ormai 6 anni fa, ritrovandosi all’ultima gara ad Abu Dhabi lo scorso anno senza la certezza di un sedile per il 2023.
Dopo un’ottima partenza dove mantiene la leadership della Sprint, viene avvicinato dal pilota della Redbull Junior Academy, Ayumu Iwasa, che al giro numero 4 di 23 tenta di entrare il zona DRS, ma Ralph ne ha di più e riesce ad allontanarsi dal giapponese del team DAMS. Ringraziando gli avversari dei duelli avvenuti alle sue spalle, il 25enne Boschung sale, finalmente, sul gradino più alto del podio dopo 96 tentativi.
Hauger e Martins in risalita
Al via della gara, Victor Martins non spreca tempo e dalla nona posizione sale in quarta, spodestando Roman Stanek che era partito dalla seconda piazza della griglia. Iwasa e Leclerc vanno fianco a fianco già dal primo giro, permettendo al rookie francese di accorciare le distanze. Mentre Arthur Leclerc sconta una penalità di 10 secondi per aver infranto la procedura di partenza, Martins ne approfitta per mettere sotto pressione il compagno di scuderia del monegasco e numero #11 della DAMS. Un duello che non si è risolto al primo sorpasso, ma che si è protratto fino al 13esimo giro della gara quando il pilota della ART GP riesce ad accaparrarsi la seconda posizione, ma solo momentaneamente.
Dennis Hauger invece, a bordo della MP, partiva sesto, ma il giovane norvegese voleva riconfermare la velocità della sua monoposto che ieri gli ha permesso di arrivare quarto. Mentre il pole sitter, Théo Porchaire, cercava l’attimo adatto per superare Iwasa, si è ritrovato a dover perdere la posizione con Hauger. Non è abbastanza, Dennis vuole di più e lo ottiene tenendo il piede schiacciato sull’acceleratore in curva 2, passando Iwasa. Nel penultimo giro si riaccende la sfida per il secondo posto tra Martins e Hauger, però il numero #1 ha più grip e chiude un fantastico sorpasso in faccia al francese.
È tempo però di posare la bottiglia dei festeggiamenti perché serve molta concentrazione per poter fare al meglio anche nella Feature Race di domani!