Pista asciutta per la prima volta in questo weekend di gara, che vede le squadre effettuare i primi veri long run nell’ultima sessione di prove libere, in vista della Sprint delle 16:30, e della gara di domani.
Questa sessione vede George Russell in testa, in 1:19.457, con Mercedes che ha eseguito una simulazione della sprint con 30kg di benzina in meno rispetto a Ferrari. Il team di Brakley ha dimostrato di trovarsi meglio in condizioni di pista asciutta, nonostante ancora qualche difficoltà nella ricerca del setup ideale. In seconda posizione c’è Sergio Perez in 1:19.538, con una Red Bull decisamente in forma, la quale è riuscita a girare sul minuto e 19 alto con mescola media. Terzo Charles Leclerc in 1:19.740, che mostra un passo gara convincente sia in simulazione sprint che in simulazione gara domenicale. quarta la Mercedes di Hamilton, il quale ha lamentato un calo di potenza nella prima parte della sessione, e successivamente un surriscaldamento alle gomme posteriori. Molto bene Fernando Alonso che porta la sua Alpine in quinta posizione. Sesto Sainz, che sfrutta le FP2 per ritrovare fiducia nella monoposto a seguito della disavventura nelle qualifiche della giornata di venerdì. Settimo Max Verstappen, che chiude con un tempo superiore al compagno, a causa di un programma simulativo differente che non prevedeva l’utilizzo dell’ala mobile, ragionando di fatto in un’ottica di conduzione gara in testa al gruppo e senza uso del DRS. Coda della top 10 che vede le due AlphaTauri, meglio sull’asciutto, con Tsunoda davanti a Gasly. L’Alfa Romeo di Zhou è decima.
Sessione da dimenticare per la McLaren, che ha partecipato per pochi giri con la sola macchina di Lando Norris dopo che l’inglese era rientrato ai box causa un problema all’impianto frenante. Ricciardo giù dalla macchina per l’intera sessione per presunte anomalie sulla sua power unit; sorte simile per Bottas, con zero giri all’attivo a causa di una monoposto non pronta per prendere parte ai 60 minuti di FP2.
Le Haas in 12esima e 13esima posizione con Magnussen davanti a Schumacher; 14esimo Stroll prima del compagno Sebastian Vettel. Sedicesimo Ocon e diciassettesimo Latifi, molto indietro rispetto al compagno Albon, che è il primo della seconda metà della classifica finale.
Previsioni Pirelli
Ai microfoni di sky, Mario Isola riporta le stime di sprint odierna e gara di domani: per la sprint c’è una discreta probabilità di poter effettuare i 100 km con gomma soft, e domani potrebbe essere una gara ad una sola sosta, col passaggio da media a dura, o da dura a media. I delta delle mescole sono all’incirca di 1 secondo tra gomma dura e media, e 3/4 decimi tra media e soft. Ricordiamo che per questo weekend non è previsto il salto di mescola.