Il primo venerdì di prove libere è stato difficile per Carlos Sainz. Il numero 55 della Ferrari ha prima chiuso le FP1 all’ultimo posto (con un’uscita di pista in curva 10) e poi le FP2 in 14esima posizione. I numeri, però, non devono allarmare: lo spagnolo ha fatto il suo giro lanciato a inizio sessione, quando la pista era ancora poco gommata, prima di concentrarsi sulla simulazione passo gara.
In ogni caso, la giornata è stata più complicata di quanto ci si aspettava, ma nel box c’è fiducia di assistere ad un passo in avanti in qualifica e in gara. Il weekend del madrileno, che qui l’anno scorso ha ottenuto un ottimo secondo posto, è quindi ancora tutto da scrivere.
Le parole di Sainz
“Un venerdì più complicato del previsto. Abbiamo avuto qualche problema di bilanciamento oggi e così è stato necessario cambiare parecchie regolazioni sulla macchina per reagire alle limitazioni che mi rallentavano. Tuttavia è solo venerdì e sono convinto che le analisi che faremo questa notte ci permetteranno di fare un passo avanti domani“.
Sainz, poi, spiega la sua uscita di pista nelle FP1. “Stavamo testando alcune cose nella macchina e cercando di farlo entro la fine delle FP1. Non è andato come volevamo, ovviamente non è stato intenzionale, ma è stata una prova finita male e abbiamo preso un’altra direzione per le FP2“.
“Ho perso un po’ di tempo e di ritmo e l’ho pagato nelle FP2. La macchina non sembra la stessa dei test – aggiunge il madrileno a F1TV, evidenziando un feeling opposto rispetto al compagno Leclerc – perciò indagheremo durante la notte e cercheremo di migliorare domani”.
Un aspetto su cui i due ferraristi sono concordi, invece, è la velocità di Red Bull e Aston Martin. Parlando in particolare del team di Silverstone, il numero 55 spiega: “Tutti li abbiamo sempre considerati nella lotta. Non so se sono abbastanza veloci da battere la Red Bull, ma sembrano di certo nella lotta“.
“Spero di fare un passo in avanti domani – conclude – e di rientrare nella zona top. Se la macchina si comporta come nei test e riesco a mettere assieme un buon giro… ovviamente la griglia sembra molto ravvicinata ed è impossibile fare un pronostico, ma può certamente essere meglio di oggi”.