Si cercano prestazioni. La Formula 1 apre le porte della nuova stagione e lo fa in Bahrain. Parliamo della stessa pista in cui settimana scorsa si sono svolti i test pre-stagionali, che hanno dato una prima indicazione sulle forze delle varie scuderie.
McLaren, test poco incoraggianti
Chi ha particolarmente deluso le aspettative è la McLaren. La scuderia di Woking è sembrata infatti in grande difficoltà. Dopo il quinto posto conquistato lo scorso anno, a seguito di una lotta molto serrata con Alpine, l’obiettivo della McLaren con la sua MCL60 sarà quello di cercare di dare continuità. Il team proverà a farlo con una coppia di piloti molto talentuosa e giovane, composta da Lando Norris e la new entry Oscar Piastri.
Piastri: “Siamo nel centro gruppo, solo sabato sapremo la posizione”
Per Piastri si tratta del debutto in Formula 1. L’australiano, a seguito di una lunga trattativa che lo ha portato a separarsi con Alpine, spera di aver fatto la scelta giusta, anche se le sue sensazioni non sembrano essere (per ora) molto positive.
Siamo prossimi alla tua prima gara… era un momento che sognavi da tanto?
“Assolutamente. Credo che siano ben 12 anni da quando ho iniziato a correre: da quel momento avevo come obiettivo l’arrivo in Formula 1… ed eccomi qua”.
Quanto sei desideroso di ritornare in pista dopo aver fatto un anno di stop?
“Dopo un anno fuori dalle corse ho capito ancor di più quanto ami gareggiare. Anche se possono esserci dei momenti negativi, è sempre meglio averli rispetto a non correre. Torno con ancora più fame rispetto al passato e adesso che siamo qui non vedo l’ora di iniziare”.
Hai fatto un po’ di karting per tenerti allenato?
“Mi sono soffermato a fare alcuni test in pista. Ovviamente non è la stessa cosa di quando gareggi; ho corso un po’ al simulatore però devo ammettere che è molto dura quando poi non hai avversari e non c’è la competizione che invece si trova qui. Ho provato a fare quello che potevo”.
A che livello è la McLaren?
“I test non sono andati particolarmente bene, ma credo che avremo un’idea più chiara della nostra posizione nella giornata di domani. Credo che siamo nel centro gruppo e sabato sera scopriremo dove”.