Sky riparte da dove si era fermato, confermando ancor di più di essere “La casa dei motori… e dello sport”. È infatti tutto pronto per una stagione da capogiro, con oltre 320 gare in 43 weekend e più di 1.600 ore di programmazione in diretta, di cui 400 tra studi e rubriche da poter seguire sia live su Sky (anche in mobilità su Sky Go), sia in streaming su NOW, con una selezione di eventi anche in chiaro su TV8.
Si riparte dalla Formula 1
Punto forza è senza dubbio la Formula 1. Sky sarà la Casa della Formula 1 in esclusiva fino al 2027. Sul canale di riferimento Sky Sport F1(207, anche in streaming su NOW), ben 23 i Gran Premi in programma nel 2023, tra cui il debutto della gara notturna a Las Vegas e il ritorno del Gran Premio del Qatar. Un grandissimo risultato, così come ha sottolineato durante la conferenza stampa l’executive vice President di Sky Marzio Perrelli: “Sky è ‘La casa dello sport’ non a un caso: trasmettiamo 22 discipline, di cui i motori sono il nostro fiore all’occhiello. Se si pensa a qualsiasi competizione internazionale, che naturalmente riguarda o le due o le quattro ruote, la trovate solo su Sky. Ancora meglio se pensiamo che tutto ciò è coperto col potere dello Sky touch. Per Sky touch intendo ovviamente il talento rappresentato dai nostri giornalisti e gli investimenti che l’azienda fa nella tecnologia”.
Squadra confermatissima…con una sorpresa
Venendo proprio alla squadra che curerà la stagione quest’anno, non può mancare Carlo Vanzini, al quale sarà affidato il commento del weekend F1, insieme a Marc Genè, sempre pronto con gli aggiornamenti dal box Ferrari e a bordo pista, e a Roberto Chinchero, nel ruolo di insider ai box. Federica Masolin sarà la conduttrice degli approfondimenti del pre e del post gara di Paddock Live e della nuova rubrica social per rispondere alle domande dei tifosi prima della partenza della gara, insieme a Davide Valsecchi. A Matteo Bobbi e alla sua Sky Sport Tech Room saranno affidate tutte le analisi tecniche, mentre alla pit reporter Mara Sangiorgio tutte le interviste in pista e nei paddock. Confermato anche l’appuntamento di ogni domenica di gara con Race Anatomy F1 condotto da Fabio Tavelli.
Sky Sport F1, le grandi novità del 2023
Non è finita qui. Ci sono infatti altre grandi novità: la prima riguarda una new entry nel team di Sky F1, ovvero Ivan Capelli, che porterà le sue competenze di ex pilota e commentatore tecnico nell’analisi di alcuni dei GP della stagione. “Essere qui è davvero una bella emozione. È un po’ come tornare a casa – ha dichiarato durante la conferenza Capelli – così come sabato tornare a commentare i test con Carlo è stato come il primo giorno di scuola. Abbiamo lavorato bene ed è stato molto bello, considerando che molti team hanno iniziato a spingere proprio di sabato”.
Ad arricchire ancor di più il vastissimo programma è la nuova rubrica social la mattina della gara con Federica Masolin e Davide Valsecchi. Aumenta anche in pista la copertura delle zone d’interesse. Da quest’anno, infatti, Sky avrà una linea privilegiata con alcuni Team Principal che potranno intervenire direttamente in cronaca dai propri muretti in pit lane.
MotoGp, spazio a nuove rubriche unite alla continuità
La MotoGp invece inaugura il 2023 subito con un cambiamento, che riguarda la sua nuova identità musicale. Continua infatti la collaborazione amichevole con Jovanotti che insieme a Guido Meda ha identificato nel brano “Si fa bello per te” la nuova sigla della MotoGP. Spazio anche a una nuova rubrica “Parto in quarta”, con Fabio Quartararo che ci racconterà della pista, delle caratteristiche della moto unito al suo essere pilota e ad aneddoti riguardante la sua carriera. “Parliamo di un personaggio trasversale” ha dichiarato il vicedirettore di Sky Sport e responsabile dei motori Guido Meda, confermatissimo ovviamente al commento. Insieme a lui non può mancare Mauro Sanchini. Le telecronache di Moto2 e Moto3 saranno affidate a Rosario Triolo e Mattia Pasini, che si alternerà con Federico Aliverti in caso di impegni sportivi. Vera Spadini condurrà gli approfondimenti pre e post gara di Paddock Live Show, mentre Sandro Donato Grosso e Antonio Boselli saranno gli inviati per gli aggiornamenti e le interviste dai box. Non mancherà ovviamente RaceAnatomy MotoGP, condotto da Cristiana Buonamano al termine di ogni post-gp. Al racconto della Superbike, Edoardo Vercellesi e Max Temporali.
Il cambiamento più importante
La novità più grande in MotoGP è legata però al format del weekend, che da quest’anno è caratterizzato dalla presenza della Sprint Race. Parliamo di una mini-gara che si svolgerà il sabato pomeriggio, eliminando le FP4 e spostando invece la qualifica il sabato mattina. La sorpresa riguarda anche Sky, con le Sprint Race di Portogallo, Argentina, Stati Uniti, Spagna, Francia e Italia saranno anche in chiaro su TV8.
Non solo F1 e MotoGP
Sky però non è solo la casa dei due massimi campionati delle quattro e delle due ruote. Saranno infatti tante le gare da seguire quest’anno con le confermatissime Formula E e Indycar. Da non perdere anche le gare endurance, con il FIA World Endurance Championship che scatterà l’11 marzo da Sebring e che vedrà il ritorno nella top class della Ferrari 499P guidata tra gli altri da Antonio Giovinazzi, e con gli highlights dell’appuntamento più importante in calendario: la 24h di Le Mans. Grande attesa anche per le 10 tappe del Fanatec GT World Challenge Europe, il campionato di durata dedicato alle gran turismo che partirà il 22 aprile, a Monza, con Valentino Rossi al volante della BMW M4 GT3 del team WRT. Senza dimenticare i campionati di F2, F3,
Ferrari Challenge per le quattro ruote e del CIV per le due ruote.
Sky, crescita social importantissima
Numeri da capogiro anche in ambito social per Sky, sia per la Formula 1 che per la MotoGP, con più di 206 milioni di pagine viste (+52% sul 2021), con un picco di 7,9 milioni di visite per la Formula 1 a luglio e di 2 milioni a ottobre per la MotoGP. Gli account social ufficiali di @SkySportF1 e @SkySportMotoGP (Ig, Fb, Twitter, Youtube e TikTok) continuano a rappresentare il punto di riferimento social dei motori in Italia grazie ad una copertura live su un’audience sempre più allargata. Nel 2022 i profili social di F1 e MotoGP hanno totalizzato 113 milioni di interazioni, un dato in crescita del 17% rispetto al 2021, 360 milioni sono state invece le video views anche in nuovi formati: Reels/TikTok e Shorts. Numeri che contribuiscono a mantenere le properties social Sky dedicate ai motori ai primi posti in Italia.
Sky, palinsesto da paura. Non resta che partire
Da oggi è ufficialmente partita la nuova stagione motori targata Sky, ricca di novità e soprattutto di puro spettacolo. Allacciate le cinture, perché questo è solo l’inizio.