È un inizio abbastanza particolare in casa Ferrari. La Rossa di Maranello, dopo una giornata non perfetta ieri, riparte da Carlos Sainz. Il pilota spagnolo ha concluso infatti al primo posto durante la sessione mattutina in Bahrain, facendo capire a tutti la vera SF-23.
Sainz: “In qualifica vedremo il vero potenziale”
Il madrileno non ha avuto nessun tipo di problema con la sua vettura, né nella giornata di ieri, né in quella di questa mattina. Le novità in casa Ferrari però non mancheranno, anche perché durante i test la scelta del team è molto chiara: bisognerà provare tanti set up diversi per capire quale strada sia quella giusta. È questa anche l’idea di Carlos Sainz, intervenuto in esclusiva ai microfoni di Sky. Ecco le sue dichiarazioni.
Cosa stai cercando in queste giornate e hai capito se questa SF-23 si adatta al tuo stile guida?
“Finché non la portiamo al limite in qualifica non posso saperlo. Ai test non spingeremo mai la macchina al massimo, quindi non ti so dire. Per ora cerco di fare il mio lavoro: abbiamo un programma da completare con il team e voglio svolgerlo tutto. Ci servirà a capire che strada prendere”.
Avete avuto già le risposte che volevate?
“Non ancora. La nostra priorità è migliorare il passo gara. In qualifica lo scorso anno siamo sempre stati molto forti, quindi ci stiamo soffermando in particolare su quest’aspetto”.
Ti senti più ottimista o pessimista?
“Non lo so. Sicuro non siamo lenti, ma non ti so dire se siamo più veloci o lenti rispetto a Red Bull e Mercedes, ma non ci vorrà molto per scoprirlo”.