Pioggia battente, lunghi alle Acque Minerali, macchine in ghiaia e velocità pura nel verde delle colline emiliane, Imola è tornata signori, ed è bello vedere tanta gente già tra gli spalti! Ci aspettavamo la pioggia ed è arrivata. La prima sessione di prove libere alla fine, nonostante la grande quantità di pioggia scese nella mattina a Imola si è chiusa sotto il rumore dell’acqua scrosciante e dei motori delle monoposto.
Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno chiuso la sessione con un 1-2 Ferrari, che, sta diventando un cliché ormai. La Ferrari va forte e la Red Bull la insegue. Anche se sul bagnato è difficile trovare il giusto feeling con la monoposto, considerando anche che questa è la prima volta che i piloti le provano sul bagnato, nonostante i test fatti a Barcellona. Abbiamo visto nel corso delle FP1 diversi lunghi, molti anche di Leclerc, sempre pronto a ricavare il massimo dalla sua F1-75.
Il format anomalo delle Sprint ha portato a ridurre le sessioni di prova, infatti i piloti tra meno di due ore saranno chiamati a tornare in pista per le qualifiche, che determineranno la griglia di partenza della gara sprint di domani.
Andiamo a vedere chi scegliere per questa quarta giornata!
Charles Leclerc: Un capitano, c’è solo un capitano. Sempre lui, anche se lo abbiamo visto girarsi più volte in questa sessione di prove. Sappiamo che pretende il massimo da se stesso e dalla macchina. La Ferrari si adatta bene alla conformazione del tracciato e non soffre come le altre. Dopo il grande Slam Charles ha ancora più appetito.
Carlos Sainz: se vuoi un team di piloti da medio alto costo ti consigliamo Carlos magari da abbinare con George Russell. Carlos ha fatto una sessione perfetta, ha un motore nuovo, ha appena firmato un rinnovo e vuole riscattarsi. Ha la macchina per farlo ed è in cerca del primo successo in Formula 1, che con la rossa, avrebbe un peso ancora più grande.
La coppia Haas (Magnussen e Schumacher): Kmag is back! dopo il pessimo weekend a Melbourne il vichingo è tornato a far tremare gli spalti. La “Ferrari bianca” come alcuni si divertono a chiamarla sul bagnato sembra andare. Sia lui che Mick si sono piazzati bene in FP1, subito dopo le rosse e Verstappen, li dove magari ci aspettavamo altri team come la Mercedes.
Esteban Ocon: L’Alpine sta testando un nuovo fondo su Fernando Alonso, ma non è detto che porti buoni risultati, è ancora presto per dirlo. Esteban nelle scorse gare è stato una garanzia e crediamo possa esserlo anche in questa. Esteban tra l’altro monta una nuova Power Unit, per precauzione.
Yuki Tsunoda: Vuole far bene nella gara “di casa” da bravo italiano adottato, come dimostra anche il suo casco speciale. Anche lui da medio basso costo, non fatica come gli altri a rimanere in pista. Deve ancora dimostrare il suo valore, lo farà qui?
Ricordatevi che i primi 8 di domani alla gara sprint prenderanno punti addizionali, oltre quelli che verranno assegnati domenica. Buon divertimento!