Manca sempre meno. È ufficialmente partito il conto alla rovescia per i test che apriranno la stagione 2023 di Formula 1. Si comincia domani, dalle ore 8.00 alle 12.00 per la sessione mattutina, seguita da quella pomeridiana dalle 13.00 fino alle 17.30.
Test Bahrain, è tutto pronto
Otto ore e mezza di test da vivere fino a sabato, per un totale di ventiquattro ore di Formula 1. L’attesa aumenta sempre di più e la curiosità nel vedere quanto i team si siano nascosti durante la presentazione delle loro monoposto è sicuramente tantissima. Nella mattinata di domani, inutile dire che i riflettori andranno a cercare la Red Bull. L’obiettivo sarà capire quali nuove soluzioni aerodinamiche presenterà la RB19 (considerando che a New York è stata presentata la RB18). Grande curiosità anche per la Mercedes, che è rimasta fedele al suo concetto di pance praticamente inesistenti, anche se emerge la possibilità che in Bahrain sia in arrivo una nuova W14. In casa Ferrari invece, il concetto dell’S-duct ha colpito e non poco, tant’è vero che sono già arrivate le prime richieste di analisi da parte della FIA.
C’è chi sceglie l’alternanza…
Le premesse per non perdersi i test ci sono tutte, non resta che scoprire con quale rotazione i piloti si scambieranno il sedile nel corso di questi tre giorni. Su quest’aspetto ci sono diverse filosofie. Ferrari, Haas e AlphaTauri hanno deciso di alternare i loro piloti in tutti i tre i giorni. Per la scuderia di Maranello ad aprire le danze sarà Carlos Sainz, con Leclerc che invece guiderà nella sessione pomeridiana. Stesso discorso anche nella giornata di venerdì, con l’unica alternanza, che vede Leclerc girare di mattina e Sainz di pomeriggio, in programma nella giornata di sabato.
Alternanza visibile anche in casa Haas, con Hulkenberg che guiderà il giovedì e il sabato mattina, lasciando il pomeriggio a Magnussen, eccezion fatta per la giornata di venerdì in cui il danese aprirà le danze seguito dal tedesco nel pomeriggio. In AlphaTauri invece sarà Tsunoda a inaugurare il 2023 del team di Faenza, scendendo in pista sia giovedì che venerdì mattina, lasciando spazio nei due pomeriggi al debuttate De Vries. Nella giornata di sabato toccherà all’olandese aprire, con Tsunoda che concluderà nel pomeriggio.
…e chi la continuità
Soluzione diversa adottata invece per Red Bull, Alfa Romeo e Williams. Per il team di Milton Keynes a Verstappen sarà concessa l’occasione di girare per tutto il giovedì pomeriggio, così come a toccherà a Perez nella giornata di sabato. Il venerdì sarà l’unico giorno di alternanza, con il messicano in programma al mattino, mentre Verstappen concluderà l giornata con il turno pomeridiano. Grande attesa di vedere in pista anche la nuova Alfa Romeo, con Zhou che accenderà il motore della nuova vettura nella mattinata di giovedì, seguito dal suo compagno di squadra Bottas. Venerdì invece sarà lasciato spazio a Zhou per tutta la giornata, così come a Bottas durante il sabato. Stessa scelta anche per la Williams con Albon che, oltre al giovedì mattina, correrà per tutto il sabato, mentre Sargeant avrà a disposizione il giovedì pomeriggio e l’intera giornata di venerdì.
In attesa degli altri team, che comunicheranno solo nella giornata di domani le loro line-up, questi sono per ora i piloti che scenderanno in pista per i tre giorni di test che, possiamo garantirvi, saranno imperdibili.