Ci siamo: la pausa invernale è finita. È arrivato il momento di scendere in pista per i primi test, quelli dove finalmente vedremo per la prima volta in azione le nuove monoposto 2023 (sempre, ovviamente, con quell’alone di mistero che lasciano queste prove).
Incidente in bici per Stroll: salta i test
Entro mercoledì sera, tutti i team dovranno presentare la loro line-up per questi 3 giorni sul circuito del Bahrain; alcuni lo hanno già fatto, ad esempio Red Bull, altri lo comunicheranno nelle prossime ore.
Un team, però, dovrà “rifare i calcoli”: Aston Martin dovrà infatti modificare il loro piano di lavoro visto che Lance Stroll è stato vittima di un piccolo incidente in bici durante la sua preparazione per la nuova stagione di F1. Il pilota ha riportato alcune ferite, ma sembra essere a posto. Le sue condizioni verranno valutate quotidianamente così da permettergli di rientrare in pista in tempo per il GP del Bahrain di settimana prossima.
“Ho avuto un incidente sfortunato mentre mi allenavo in bici per la stagione” – ha raccontato il canadese. “Sono determinato a tornare velocemente in macchina e sono entusiasta all’idea di affrontare una nuova stagione con il team. Sono motivato a tornare in forma il prima possibile”.
Aston senza Stroll: chi lo sostituirà?
Adesso, il team inglese dovrà rimpiazzare il figlio del proprietario del team, e la scelta la troverebbero in casa.
Difatti, “in panchina” c’è uno dei più grandi talenti del panorama mondiale attuale nonché campione della F2 di quest’anno Felipe Drugovich, che al momento è il nome più papabile. L’altro pilota di riserva, Stoffel Vandoorne, sarà impegnato a Città del Capo con la Formula E, quindi non potrà essere disponibile.
Un altro possibile scenario potrebbe essere vedere Fernando Alonso effettuare i test per 3 giorni consecutivi, come fece proprio l’anno scorso Lando Norris, quando il suo compagno di scuderia Daniel Ricciardo risultò positivo al Covid-19.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO