Pochi giorni dopo la presentazione a New York la Red Bull RB19, monoposto per la stagione 2023 che guideranno Max Verstappen e Sergio Perez, è scesa in pista per i primi 100 km in occasione del filming day. L’evento, riservato a pochi eletti, si è tenuto a Silverstone. Data la presentazione farlocca a New York – il team ha presentato solo la livrea con una show car della RB18 – c’era molta attesa per il filming day, la prima occasione in cui è possibile sbirciare le monoposto effettive.
Tuttavia, nonostante qualche frame estrapolato da video amatoriali non è stato possibile cogliere molto sui dettagli tecnici della RB19. Qualche differenza agli occhi più attenti non è sfuggita, ma dopo ulteriori foto a riprova di queste serviranno soprattutto test in pista, per dimostrare se determinate soluzioni funzionino. La RB19 è una vettura che nasce da un progetto vincente, quello della RB18, che ha portato già due titoli a Milton Keynes: piloti e costruttori. La nuova arrivata chiaramente, non intende essere al di sotto delle aspettative. In occasione del filming day il campione in carica Max Verstappen ha commentato il suo primo giorno sulla RB19.
Max: “Buona impressione“
La Red Bull parte già da una buona base, lo ha ripetuto anche un Verstappen piuttosto imbarazzato durante la “presentazione” della RB19, in cui è stata anche annunciata una nuova partnership con Ford dal 2026. La RB18 è una macchina vincente e la sua erede non può che essere tale. Sebbene il filming day non sia un test vero e proprio, essendo dedicato principalmente agli sponsor e a finalità commerciali, è comunque la prima occasione che il pilota ha per testare la nuova monoposto e dare alcuni feedback al team.
In questo caso il feedback di Max è stato positivo. Il campione del mondo ha infatti sottolineato di essersi trovato bene in questi pochi giri a bordo della RB19 che veste ancora il numero 1. “Ho appena guidato la RB19 per la prima volta – ha detto Max in un video pubblicato sui social di Red Bull – ovviamente è solo un filming day, ma ho avuto una buona prima impressione, tutto ha funzionato a meraviglia ed è proprio quello che ci si augura in queste occasioni. Sono impaziente di andare in Bahrain”.
Fortunatamente l’attesa è quasi terminata, anche per i piloti che fremono per tornare in pista. Tra meno di due settimane con i test pre-stagionali in Bahrain – dal 23 al 25 febbraio – potremo finalmente osservare tutte le monoposto 2023 più da vicino. Dirigendoci ufficialmente verso l’inizio di stagione.