Manca sempre meno al via del primo Gran Premio europeo di questa stagione di Formula 1, il quarto appuntamento del mondiale. Imola è una tappa speciale per tutti gli appassionati di questo sport, e lo si capisce già dal fermento del pubblico che in queste ore sta raggiungendo in flotte l’autodromo e ogni angolo della città, viva e pronta alla grande festa.
Sono diverse le variabili in questo weekend primaverile a Imola. Innanzitutto la presenza, al Sabato, della prima delle tre gare Sprint previste nel 2022: la mini gara di 100 km che deciderà la griglia di partenza del Gran Premio di Domenica e che assegnerà punti per i primi 8 classificati. Altra variabile importante sarà la pioggia. I team hanno infatti deciso di non introdurre aggiornamenti importanti in quanto il meteo è piuttosto incerto e porta pioggia soprattutto nella giornata di Venerdì, in cui ci sarà, sempre per via del format delle Sprint, una sola sessione di prove libere per testare il comportamento delle monoposto in pista, prima di entrare in regime di parco chiuso che introduce la qualifica.
Pista vecchia scuola, ghiaia, erba e che mette alla prova le abilità di guida e il coraggio dei piloti, veloce ma molto esigente, con tante curve e varianti che circondano le verdi colline emiliane. Il Gran Premio di Imola, tornato in calendario di Formula 1 nel 2020 e nel 2021 causa Covid ha regalato in entrambe le occasioni due grandi gare, imprevedibili ed emozionanti.
Ma andiamo a vedere quali sono le previsioni che ci aspettano a Imola!
Safety Car e Virtual Safety Car in gara
Lo abbiamo detto Imola è una pista esigente, e non tutti sono ancora a proprio agio con le monoposto. In più bisogna tenere gli occhi fissi al cielo perché con la pioggia, soprattutto se inaspettata aumenterebbero le possibilità di vedere una gara pazza. Al momento le previsioni sembrerebbero darci una gara asciutta Domenica, ma la situazione potrebbe cambiare da un momento all’altro.
Il nostro consiglio sulla previsione è SI, ci sarà Safety Car in gara.
Il nostro consiglio sulla previsione è SI, ci sarà VSC in gara.
Bandiera rossa in gara
I sorpassi sono alquanto difficili e la pista in molti punti è stretta e non offre possibilità di redenzione. Veloci cambi di direzione, staccate impegnative e varie. Imola è imprevedibile, quanto il meteo, tuttavia per Domenica le probabilità di pioggia si stanno riducendo, e dunque crediamo anche quelle di vedere la prima bandiera rossa della stagione.
Il nostro consiglio sulla previsione dunque è NO, non ci sarà bandiera rossa in gara
Piloti smarcano gomme wet/full wet in gara
Le ultime previsioni meteo dicono che vedremo un cielo coperto Sabato e pioggia Venerdì, ma che non dovrebbe piovere Domenica se non la mattina. Tenete d’occhio le previsioni e in caso fate la vostra scelta poco prima dell’avvio delle qualifiche che, ricordiamo, scatteranno Venerdì alle ore 17:00!
Noi anche se sarebbe in ogni caso un azzardo consigliamo comunque NO, i piloti non smarcheranno gomme wet/full wet in gara
Doppietta scuderia in gara
Nel 2020 la Mercedes proprio a Imola ha siglato una doppietta. Nel 2021 a vincere invece fu Max Verstappen seguito da Lewis Hamilton salito a podio con una clamorosa rimonta dopo un’escursione fuori pista in gara. Charles e Max sono i due principali contendenti alla vittoria ma la rossa vuole caricare Imola d’entusiasmo, e regalando ai tifosi una doppietta nella prima gara “di casa” della stagione, cosa non da escludere. Il rinnovo di Sainz potrebbe dare un ulteriore stimolo allo spagnolo che ha voglia di rimettersi in gioco dopo l’out in Australia.
Il nostro consiglio sulla previsione è SI, ci sarà doppietta in gara
Pilota che parte in pole vince la gara
Non è molto comune vedere il poleman vincere a Imola. Gli ultimi due GP hanno visto un altro pilota salire sul gradino più alto del podio, rispetto a quello che aveva segnato il giro veloce. Con in mezzo la gara sprint, il poleman statisticamente sarà quello che coglierà il giro più veloce Venerdì e dunque dovrà essere necessariamente lui a tagliare il traguardo domenica per far valere il bonus.
Il nostro consiglio sulla previsione è NO, il pilota che parte in pole non vincerà la gara
Numero scuderie a portare entrambi i piloti in top 10
Crediamo che a Imola, complice la mancanza di aggiornamenti importanti e i valori nel centro classifica che abbiamo visto in queste prime gare il distacco tra alcuni team sarà meno importante e che dunque diversi tra questi potranno rilanciarsi e piazzare entrambi i piloti in top 10.
Il nostro consiglio sulla previsione è 3.
Numero vetture costrette al ritiro in gara
Affidabilità, incidenti, errori dei piloti ci sono diversi motivi per credere che Imola sarà fatale per qualche pilota. Crediamo anche questa volta che il numero potrebbe aggirarsi sul 3.
Il nostro consiglio sulla previsione è 3