Dopo tre gare in due settimane, la ABB FIA Formula E si è presa un altro paio di settimane prima di disputare il quarto round ad Hyderabad. È la prima volta che la Formula E correrà in India, ed è la prima tappa di un Campionato Mondiale FIA dopo l’ultimo Gran Premio d’India di Formula 1 del 2013.
Il circuito
Il tracciato di Hyderabad si snoda all’interno della città omonima, nella zona del Complesso Segretariale, passando attraverso il Parco Lumbini. Composto da 18 curve, 10 a destra ed 8 a sinistra, il circuito è lungo 2.835 metri. Rispetto al circuito standard, utilizzato nel 2022 per la Indian Racing League – disputata utilizzando delle Wolf GB08 Thunder, usate anche nel Campionato Italiano Sport Prototipi – Formula E ha aggiunto una piccola chicane in curva 1.
Campionato
La situazione di campionato prima dell’Hyderabad E-Prix vede in testa Pascal Wehrlein per TAG Heuer Porsche Formula E Team con 68 punti. Jake Dennis (Avalanche Andretti Formula E) si trova in seconda posizione a quota 62, seguito da Sébastien Buemi (Envision Racing) a 31. Al momento il campionato sembra essere una questione a due, ma ricordiamo sempre che la Formula E è un campionato imprevedibile. Tutto può cambiare da una gara all’altra, ed un gap così ampio tra Dennis e Buemi può essere colmato in una gara. Ricordiamo infatti che in un weekend si possono accumulare massimo 29 punti (25 per la vittoria, 3 per la pole ed 1 col giro veloce).
Per quanto concerne il campionato costruttori, Avalanche Andretti Formula E è in testa a 76 punti, con TAG Heuer Porsche Formula E Team a 74. Al terzo posto troviamo NEOM McLaren Formula E Team a 53.
Ricordiamo che le classifiche aggiornate sono sempre disponibili qui.
Orari e come vedere la gara
Il format per un weekend senza double-header, come nel caso di Hyderabad, prevede due prove libere, la qualifica e la gara. Le prime prove libere si disputeranno il 10 febbraio alle ore 11:55, con diretta su SportMediaset.it e sul canale YouTube della Formula E.
Le seconde prove libere avranno luogo l’11 febbraio alle 3:35 del mattino, sempre con diretta su SportMediaset.it e sul canale YouTube della Formula E. Le qualifiche seguiranno alle 6:10, con diretta su SportMediaset.it e su Sky Sport Arena. L’E-Prix sarà alle 10:30 di sabato 11 febbraio, con diretta sul Canale 20 e su Sky Sport Arena.