Una delle gare più attese nel calendario 2023 è quella che si terrà in piena notte tra le luci e i rumori assordanti della “Sin City”, Las Vegas. Tappa del tutto nuova – non tanto per la location, già sfruttata negli anni 80, quanto per la pista ricavata dalle più famose strade della città – in cui si correrà con certezza almeno fino al 2025. La gara, in programma il 18 novembre, è la penultima dell’anno. Nonostante non si sia ancora corso qui, l’impatto economico stimato è di oltre un miliardo di euro. Il contratto è un triennale ma l’intento generale è quello di renderlo un appuntamento fisso, e qualcosa si sarebbe già smosso.
La commissione della contea approva
Il Gran Premio di Las Vegas – che eccezionalmente si correrà di sabato notte, prevede un layout di circa 6,2 km che si snoda in alcuni dei tratti più famosi e iconici della città che non dorme mai, la “Strip”. Come parte importante del tracciato cittadino la Commissione della Contea di Clark, riunitasi il 7 febbraio, ha dovuto dare il via libera per tutte quelle strade di loro proprietà, comprese – Harmon Avenue, Las Vegas Boulevard, Koval Lane e Sands Avenue – che richiederebbero la chiusura in occasione delle gare di F1. Il tutto in previsione di un prolungamento del contratto tra Las Vegas e la F1. La mozione è stata approvata all’unanimità dal consiglio di amministrazione e questo consentirà alla F1 di disputare fino al 2032 un Gran Premio sulle strade di Las Vegas.
“Abbiamo un contratto di tre anni con la Formula 1, ma prevediamo una partnership a vita”, ha dichiarato James Gibson, commissario della contea di Clark, prima dell’approvazione. “Questo aprirà la strada per poterlo fare per almeno 10 anni. E oltre a ciò, sono sicuro che coloro che ci succederanno vedranno il valore di ciò che abbiamo fatto e continueranno a farlo per sempre“.
Una grande opportunità
Un’opportunità che Las Vegas non vuole farsi sfuggire, come dichiarato dal project manager del Gran Premio di Las Vegas, Terry Miller. “Questa è un’opportunità a livello di comunità per la forza lavoro, per tutti coloro che sono entusiasti di una nuova opportunità a Las Vegas e nella contea di Clark. Siamo molto orgogliosi di quello che stiamo facendo. Questo ovviamente fornisce manodopera per la costruzione, ma anche per il funzionamento dell’evento stesso. Se la risoluzione verrà approvata, ci vorranno anni a venire. L’impatto che il Gran Premio di Las Vegas ha sulla nostra comunità è molto significativo.“
Fonte: Motorsport.com