Dopo le presentazioni di Red Bull e Williams, ecco che Alfa Romeo F1 Team Stake arriva alla presentazione della propria monoposto per il Campionato 2023. La C43 è stata presentata quest’oggi con una diretta streaming, e la vettura è stata svelata dai due piloti, Valtteri Bottas e Zhou Guanyu. Nella presentazione è stata utilizzata una vettura base, o comunque con elementi standardizzati, mentre la squadra di Hinwil ha diffuso successivamente dei render relativi alla nuova monoposto.
La vettura si presenta con una livrea simile all’anno scorso, con il colore nero della fibra di carbonio più prominente rispetto al 2022 (carbonio evidenziato anche sull’alettone posteriore). Il rosso è di una tonalità più accesa, ed è presente anche sui copricerchi. Rispetto alla presentazione, possiamo notare nel render elementi che rendono questa vettura innovativa (indicando che non è una semplice livrea su un vecchio modello). In particolar modo, possiamo evidenziare le feritoie sulla parte alta del cofano, chiaro segno di un maggior sfogo per il raffreddamento della Power Unit Ferrari. Il fondo è inoltre molto dentellato, chiaro segno di uno studio aerodinamico per sfruttare quella parte e convogliare l’aria verso il posteriore. Anche nella zona delle bocche sulle pance si notano degli elementi dentellati. Le sospensioni anteriori sono configurate in modalità push-rod, abbassando il centro di gravità della vettura.
Le parole della squadra
Durante la presentazione, com’è solito, sono state rilasciate dichiarazioni da parte dei membri della squadra. Partiamo dall’umbertidese Alessandro Alunni Bravi, managing director e team representative per Alfa Romeo F1 Team Stake: “Portare alla luce una vettura è un lavoro che coinvolge tutti i settori di una squadra, per cui è un momento di puro orgoglio. Abbiamo deciso di farlo vicino casa perché è un momento in cui si dà importanza a chi ti sostiene ogni momento. La nuova vettura è il risultato di mesi di lavoro, ma oggi è solo l’inizio di un nuovo viaggio. Dobbiamo lavorare in maniera seria, con umiltà e dedicandoci in toto a portare performance in pista. Tutta la squadra è concentrata in questo, e sono certo coglieremo i frutti del nostro lavoro”.
Di opinione molto simile è Valtteri Bottas, uno dei due piloti della squadra di Hinwil: “La C43 è qui, e non vedo l’ora di portarla in pista. Mi piace la nuova livrea, e penso sia un miglioramento rispetto all’anno scorso. Abbiamo fatto buoni progressi l’anno scorso, ed abbiamo solo una direzione dove andare: avanti. Dobbiamo migliorare, ci sarà molto lavoro da fare, ma sono certo che tutti insieme possiamo puntare a grandi risultati. Sono pronto alla nuova stagione”.
Anche Zhou Guanyu, l’altro pilota, è molto carico per la nuova stagione in arrivo: “Sono felice di vedere la C43 svelata. Abbiamo un bellissimo design per il 2023 e non vedo l’ora di provare la vettura a Barcellona prima dei test in Bahrain. La squadra mi ha fatto sentire a casa fin dal primo momento, e le aspettative per il 2023 sono ovviamente più alte. Sono eccitato per la nuova stagione, e sono pronto a partire all’attacco”.
Come detto da Zhou Guanyu, Alfa Romeo ha programmato uno shakedown nell’ambito di un filming day presso il Circuit de Barcelona-Catalunya, prima di procedere in Bahrain. Stando a quanto riportato, la vettura è un’evoluzione della C42 con molte nuove parti nascoste sotto il cofano, e le aspettative sono molto alte.