Terminata la settimana di pausa e conclusi i festeggiamenti pasquali, la Formula Uno è pronta a tornare con il Gran Premio di Imola, a casa nostra! Appuntamento imperdibile, con l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari che inaugura la stagione in Europa della Formula Uno.
Tra riscatti e conferme
Pista di casa per la Ferrari e non solo. Imola infatti è un posto speciale anche per l’AlphaTauri, alla caccia del riscatto a seguito di un inizio non perfetto, dovuto anche a troppi problemi di affidabilità. Gli stessi che hanno costretto il campione del mondo in carica, Max Verstappen, al ritiro sia in Bahrain che in Australia. Per queste ragioni, Imola deve essere anche la gara del riscatto per l’olandese e per la Red Bull. Ma attenzione alla Ferrari che è intenzionata a prendere il distacco con Leclerc e un Sainz, freschissimo di rinnovo, ben motivato, pronto a cancellare l’Australia.
La nuova variabile “Sprint”
Non dimentichiamoci due varianti: la pioggia e la nuova struttura del weekend. A Imola infatti, avremo la prima Sprint dell’anno. La “gara breve” che si disputerà sabato pomeriggio, anticipando le qualifiche al venerdì, è pronta a fare il suo debutto in questa stagione. Non dimentichiamoci che la Sprint stabilirà l’ordine di partenza del Gran Premio che scatterà domenica e, i primi otto classificati, prenderanno punti che possono essere importanti per il mondiale.
Il nuovo ordine
Si parte, come sempre, di venerdì con la prima sessione di libere. Un’ora di tempo per i team per prepararsi alla qualifica in programma il pomeriggio che stabilirà la griglia di partenza della Sprint. Ad aprire il sabato pomeriggio, sarà però la seconda sessione di libere. La domenica invece, come sempre, l’appuntamento sarà solo uno e imperdibile: il Gran Premio in programma alle ore 15.00.
Sarà possibile seguire il tutto su Sky Sport F1 e su TV8 in diretta agli orari proposti di seguito.
Venerdì 22
Ore 13.30 Prove Libere 1
Ore 17.00 Qualifica
Sabato 23
Ore 12.30 Prove Libere 2
Ore 16.30 Sprint
Domenica 24
Ore 15.00 Gara