Il futuro della Ferrari, almeno per i prossimi 2 anni sarà legato ancora alla coppia Leclerc-Sainz, una delle più equilibrate e apprezzate all’interno del paddock. La stagione è appena iniziata e già li abbiamo visti gioire insieme sul podio diverse volte ma ora uno ha 2 vittorie in tasca, l’altro è a caccia della sua prima vittoria con la rossa che ha riposto in lui tanta fiducia e che proprio questa mattina ha annunciato un rinnovo di contratto fino al 2024.
Alla vigilia di Imola
Dopo una serie di trattative è arrivato l’annuncio ufficiale, come ci si aspettava, alla vigilia del weekend di Imola: Carlos Sainz Jr, rimarrà nel team di Maranello almeno fino al 2024. Sebbene Sainz non abbia ancora ottenuto un risultato soddisfacente come quelli del compagno di squadra nella stagione 2022, già in positivo con 2 vittorie, il rinnovo per lo spagnolo sembrava un’ipotesi più che plausibile, e la firma una pura formalità. Il Team Principal della Ferrari, Mattia Binotto, a inizio stagione aveva dichiarato di essere vicini a un nuovo accordo con il pilota spagnolo, in scadenza di contratto a fine stagione. “Carlos ha dato prova di essere il talento che abbiamo sempre pensato”, ha commentato Mattia Binotto, che ha aggiunto: “Ho detto più volte che credo che abbiamo la migliore coppia di piloti in Formula 1 e quindi, ad ogni gara di passaggio, mi sembrava un passo del tutto naturale prolungare il contratto di Carlos, garantendo così stabilità e continuità.
Charles Leclerc ha già da qualche anno la scadenza fissata al 2024. La Ferrari ha infatti bloccato da subito il monegasco offrendogli un contratto dalla durata piuttosto insolita per il team di Maranello. L’arrivo della F1-75 e l’atmosfera di ritrovata serenità all’interno dei box Ferrari ha messo anche a tacere le voci che a fine anno parlavano di una clausola nel contratto del monegasco che avrebbe potuto svincolarsi qualora la Ferrari non si confermasse nel 2022 almeno terza forza.
Ma sebbene il gran lavoro di Carlos non fosse mai stato messo in dubbio dal team le trattative negli ultimi giorni sembravano essersi arenate, con rumors circa la richiesta da parte di Sainz di un biennale piuttosto che un 1+1 proposto dalla Ferrari. Bisogna dire che queste voci sono arrivate anche dopo il pessimo weekend dello spagnolo in Australia, a fronte invece dell’ottimo weekend del compagno che ha messo a segno la seconda vittoria stagionale. Il rinnovo di Carlos però, non è mai stato messo veramente in discussione. A Sainz è stato riconosciuto il gran lavoro fatto da quando è arrivato in Ferrari anche quando non era sulla bocca di tutti per le vittorie e i risultati eccelsi. Si è inserito subito nei meccanismi del team, portando a casa risultati e certezze.
“Sono molto felice di aver rinnovato il mio contratto con la Scuderia Ferrari”, ha detto Sainz. “Ho sempre detto che non esiste una squadra di Formula 1 migliore per cui correre e, dopo oltre un anno con loro, posso confermare che indossare questa tuta da gara e rappresentare questa squadra è unico e incomparabile.
“La mia prima stagione a Maranello è stata solida e costruttiva, con l’intero gruppo che è andato avanti insieme. Il risultato di tutto quel lavoro è stato chiaro fino ad ora in questa stagione.
“Mi sento rafforzato da questa rinnovata dimostrazione di fiducia in me e ora non vedo l’ora di salire in macchina, di fare del mio meglio per la Ferrari e di dare ai suoi tifosi tanto da rallegrare.
“La F1-75 si sta rivelando un capofila, il che può permettermi di inseguire i miei obiettivi in pista, iniziando con la mia prima vittoria in Formula 1”.
Fonte: Motorsport.com