In un weekend di Formula 1 con grandi novità portate dalle nuove regolamentazioni sulla flessibilità delle ali anteriori, eccoci con i consigli su chi schierare al Fanta F1 per il GP di Spagna. Siamo al terzo appuntamento in tre settimane e dopo Imola e Monaco i team si apprestano a vivere un Gran Premio caldissimo (oltre 40 i gradi dell’asfalto nelle prime prove libere) in cui cercheranno molte risposte, così come i fantamanager.
I top su cui puntare al Fanta F1 in Spagna
Nelle ultime stagioni è stata terra di dominio di Max Verstappen. Dal 2022 sono arrivate tre vittorie consecutive qui a Barcellona, che con la vittoria nel 2016 lo portano a 4 vittorie al Montmeló, terzo più vincente di sempre dopo Schumacher e Hamilton. In un circuito con curve veloci e con l’olandese che questa stagione ha trionfato in tracciati come Suzuka e Imola, vedere Verstappen là davanti non sorprenderebbe. Se a ciò aggiungiamo il fatto che il 91% dei GP di Spagna sono stati vinti da un pilota che partiva in prima fila, un grandissimo qualificatore come Max acquista valore e entra di diritto tra i consigliati per il Fanta F1 qui in Spagna.

Un ulteriore top pilota che ci sentiamo di consigliare ai fantamanager, che ha un costo un po’ più basso dei piloti McLaren, è Charles Leclerc. Nelle FP1 il passo gara è stato ottimo, ai livelli del team Papaya e di Verstappen, e sulla scia dell’ottimo risultato ottenuto nel Principato il monegasco potrebbe ottenere ancora un ottimo risultato. Se dovesse indovinare il sabato, grazie ad un buon livello di degrado e al passo gara mostrato nelle prove libere potrà togliere sicuramente delle soddisfazioni ai fantamanager che punteranno su di lui.
E i consigliati a basso prezzo?
Forse è scontato, ma un pilota come Isack Hadjar non può non essere tra i consigliati al Fanta F1 qui in Spagna: prezzo basso e una costanza di risultati che fa invidia. Con un’ottima qualifica può mettersi in una posizione di vantaggio per il GP e ottenere altri punti. In una situazione in cui la Mercedes sembra in grandissima difficoltà, chi potrebbe sfruttare l’assenza di un quarto top team è proprio il pilota francese, spesso a ridosso dei team che occupano le prime posizioni.
Un altro pilota come Hadjar (spesso subito dietro ai migliori) è Albon, questa volta però puntiamo sul suo compagno di squadra. Carlos Sainz è sempre andato a punti nelle ultime 4 gare a dimostrazione di una crescita rispetto a inizio anno. Nel Gran Premio di casa è sempre entrato nella top 10 da quando corre in Formula 1 e puntare su di lui questo weekend potrebbe essere la scelta giusta.

Concludiamo consigliandovi Gabriel Bortoleto. Con pochi Yaw rimasti la scelta ricade su chi potrebbe portare l’infelice bonus +10 dell’ultimo classificato. Con una Stake ancora in grande difficoltà, vedere Bortoleto lontano dalle ultime posizioni sembra molto difficile.
Le previsioni consigliate al Fanta F1 per il GP di Spagna:
Safety Car: No
Virtual Safety Car: No
Bandiera Rossa: No
Piloti smarcano gomme wet/full wet in gara: No
Doppietta scuderia in gara: No
Pilota che parte in pole vince la gara: Sì
Numero scuderie a portare entrambi i piloti in Top 10: 4
Numero vetture costrette al ritiro in gara: 1
L’appuntamento ora è alle 17:00 con le seconde prove libere, che ci daranno sicuramente più informazioni sulle forze in pista.